Istituto Comprensivo 57°San Giovanni Bosco

A scuola…..di sentimenti

da | Mar 25, 2021 | slides | 0 commenti

TRACCIA 2- Scrivi ai tuoi genitori una lettera in cui esponi le difficoltà che hai nel rapporto con loro.

Napoli, 10/03/2021

 

Cara mamma,
ti scrivo perché sei la mia migliore amica, la parte migliore di me, ma spesso abbiamo delle divergenze. Non è facile essere un genitore, ma nemmeno un’ aspirante adolescente.

Molte volte, quando non sono stata bene e sentivo che il mondo mi stesse crollando addosso , eri al mio fianco . Purtroppo in alcune occasioni della mia vita, mi sono sentita sola, stupidamente, perché tu sarai sempre al mio fianco, anche nel caso in cui il malessere dovesse provenire da una discussione con te.

I nostri litigi seri sono rari e ,quando li viviamo ci stiamo male, ma è inevitabile per te che mi fai da madre e da padre. A tal proposito devi essere amorevole e autoritaria e so che fa male anche a te dirmi “no” in una determinata circostanza. Ne abbiamo passate tante , ci siamo trasferite molte volte, siamo state deluse, abbiamo visto stare male e in punto di morte persone a noi molto care; l’unica certezza, da sempre, siamo io e te.

Ti dirò, mamma, molte volte, mi sono chiusa in camera a piangere, credendo di dover lottare contro tutto e tutti, credendo di non andare bene, di essere sbagliata per i miei amici e per te. Ho un carattere difficile, sono testarda e determinata, proprio come te: spesso questo comporta essere in disaccordo. Nonostante ciò, quando mi avvolgi in un abbraccio e sento il battito del tuo cuore, mi sento a casa e il malessere e le paranoie scompaiono. Mi hai cresciuta con l’ideale di essere l’eccezione, di farmi valere come donna e come persona, ti ringrazio per questo. Hai sempre cercato di non farmi mancare nulla e di essere la spalla su cui piangere, anche se, ti ripeto, spesso non l’ho fatto e me ne pento.

Però, sai, non sappiamo cosa sia l’affetto di un genitore fin quando non ci immedesimiamo in lui. Non riuscirò mai ad essere come te, che sorridi sempre, o forse ti nascondi quando piangi e stai male, ma anche questo non mi piace di noi: sto crescendo e vorrei che tu ti sfogassi con me come io faccio con te.

Racconterò di te ai miei figli, della donna più importante della mia vita, sarai sempre la persona con cui condivido l’amore per la scrittura, poiché per confrontarci ci scriviamo delle lettere a vicenda, racconterò della donna che è la voce dei deboli e il coraggio dei fragili, racconterò della donna indipendente e rivoluzionaria che vuole scrivere la storia e fare la differenza.

Non esistono rapporti perfetti, ma momenti perfetti di gioia e spensieratezza e noi due lo sappiamo bene. La strada che stiamo percorrendo è ancora lunga, ma non vedo l’ora di percorrerla tutta a piccoli passi, con te, che sei l’essenziale per la mia felicità.

 

Sole

compito sole

 

I.C.SAN GIOVANNI BOSCO

 

 

Ufficio Relazioni con il Pubblico

 

Via A.C.De Meis n. 19 - 80147 Napoli

Tel : 0815962226

Mail : naic8a500p@istruzione.gov.it

PEC: naic8a500p@pec.istruzione.it

Codice meccanografico:NAIC8A500P

C.F.80016600639

Fatturazione elettronica: UF5EUY

 

 

 

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.0.0