Istituto Comprensivo 57°San Giovanni Bosco

Scuola Primaria

Comunicazione di fine lavori ed eliminato pericolo plesso 90

_Comunicazione fine lavori plesso 90


Convocazione Consigli di classe Scuola Secondaria di I grado di novembre, interclasse ed intersezione

consigli di novembre


Programma del Natale digitale 2020

Giovedì 17 dicembre, a partire dalle ore 10.00, in diretta streaming, festeggeremo insieme il Natale digitale 2020 , l iniziativa che il Ministero dell istruzione promuove ogni anno per diffondere l educazione digitale nelle scuole.

In allegato, troverete il programma con i laboratori dedicati al Natale e con tante altre sorprese, che la scuola digitale italiana ha preparato per voi.

Vi aspettiamo, insieme alle vostre classi e a tutta la comunità scolastica, dalle ore 10 in poi del 17 dicembre 2020, al seguente canale: https://vimeo.com/event/441717

Ministero dell’Istruzione
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale


 

 

 

ADEMPIMENTI DI FINE ANNO SCOLASTICO 2019/2020 e rimodulazione piano attività in modalità a distanza

adempimenti finali


INTEGRAZIONE PTOF – STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE

INTEGRAZIONE AL PTOF


Scrutinio finale. Anno scolastico 2019-20. Delega ai docenti Coordinatori di classe a presiedere i Consigli di classe nelle operazioni di scrutinio online in sostituzione del Dirigente Scolastico

DELEGA SCRUTINI


CodyTrip online

https://padlet.com/maryautiero1/x50f87dwd5hqbr

Prof. Alessandro Bogliolo – Università degli Studi di Urbino Sono felice di invitarvi a Urbino per un emozionante  CodyTrip online! Si tratta di una gita virtuale, ma propongo agli insegnanti di organizzarla come una vera gita, coinvolgendo se necessario i dirigenti e i conisgli di classe o di istituto, e, sopratutto, agevolando la partecipazione di tutti gli alunni. Ora che abbiamo chiarito che si tratta di una gita online, dimentichiamo per un attimo questo dettaglio e concentriamoci sul programma, che prevede anche il pernottamento (perchè limitare l’immaginazione?!). Definito il programma, vi dirò come partecipare. Primo giorno: martedì 26 maggio

  • Trasferimento a Urbino in corriera (organizzata dalla scuola) – tranquilli, non ho dimenticato che si tratta di una gita online, ma anche il momento della corriera è importante. Chiameremo corriera qualsiasi strumento online che vi consenta di stare in contatto con i vostri alunni. Quanto debba durare il viaggio lo deciderete voi, a me interessa solo che arriviate in tempo al Mercatale, dove vi aspetterò. Il viaggio potrebbe essere l’occasione giusta per introdurre o ripassare quello che già sapete su Urbino, sul Rinascimento, su Raffaello e, perchè no, sul coding…
  • 10:30Incontro con Alessandro Bogliolo a Borgo Marcatale. Passeggiata in gruppo fino al CodyRoby Dojo per gli esperimenti di coding interattivi.
  • 11:00-13:00. Esperimenti di coding interattivi e distribuzione del materiale per i giochi del pomeriggio.
  • Pausa pranzo (al sacco)
  • 14:30. Code Hunting game per le strade della città
  • 16:30. Esplorazione del Palazzo Ducale e gara di orientamento.
  • 19:30. Cena di classe nel ristorante di Urbino che preferite. [dettagli]
  • 20:30. Rientro in albergo (quello che preferite, naturalmente) e assegnazione camere.
  • 21:00. Pijama party e storia della buona notte.

Secondo giorno: mercoledì 27 maggio

  • 08:00. Colazione in albergo
  • 08:30. Risveglio muscolare in pineta e saluto alla statua di Raffaello
  • 09:30. Esplorazione della casa di Raffaello e incontro con la sua prima opera
  • 10:30. Giretto per la città, shopping e arrivo a Borgo Mercatale
  • 11:00. Ripartenza da Borgo Mercatale in corriera – non so quanto durerà il viaggio di ritorno, ma potrebbe essere l’occasione ideale per scambiarvi impressioni a caldo e ripensare a quello che avremo fatto insieme e agli amici di altre città che avrete incontrato online a Urbino.

Il programma potrà subire lievi variazioni in base alla disponibilità dei luoghi e delle persone che intendo coinvolgere e alle condizioni meteo, ma la struttura e il calendario sono fissati, per consentire agli insegnanti di organizzare la partecipazione.

Come partecipare

Ogni classe sarà accompagnata da uno o più insegnanti, che interagiranno con i propri alunni utilizzando gli stessi strumenti di comunicazione che utilizzano per la didattica a distanza, o qualsiasi strumento concordato a livello di classe. Gli alunni, per partecipare da casa, avranno bisogno di poter interagire con l’insegnate (e, per suo tramite, con la classe) e seguire la diretta streaming da Urbino negli orari in programma. La partecipazione ai giochi interattivi avverrà principalmente tramite l’insegnante, portavoce di decisioni prese con la classe. L’eventuale partecipazione individuale degli alunni sarà limitata a semplici espressioni di scelta tra due o più alternative. Oltre alle attività coordinate da Alessandro Bogliolo in diretta streaming (giochi di coding, visite guidate, cacce al tesoro, esplorazioni, risveglio muscolare), per completare l’esperienza delle gita è prevista la simulazione di tre ambienti:

  • la corriera, dove ogni classe si troverà prima di raggiungere Urbino, il 26 maggio, e alla ripartenza da Urbino, il 27 maggio
  • il ristorante, dove si svolgerà la cena tra le 19:30 e le 20:30 del 26 maggio
  • l’albergo, dove si svolgerà il pijama party in diretta streaming alle 21:00 del 26 maggio e si pernotterà

Per ogni classe, trovarsi in uno di questi ambienti, significherà giocare un gioco di ruolo con la propria immaginazione interagendo con i propri insegnanti e compagni con gli strumenti online più familiari. Per agevolare e contestualizzare il gioco di immaginazione, forniremo descrizioni e immagini degli alberghi e dei ristoranti, nonchè menù per la cena. Questo consentirà, a chi lo vorrà, di preparare la gita nel giorni precedenti. Tutti gli insegnanti partecipanti saranno in contatto con Alessandro Bogliolo e il suo staff attraverso un canale Telegram. Nei prossimi giorni verrà pubblicato un modulo di registrazione per raccogliere i contatti da utilizzare per l’organizzazione. Le classi consigliate sono III, IV e V primaria, I e II secondaria di primo grado.

Registrazione gratuita

Naturalmente la partecipazione è libera e gratuita, ma per ragioni organizzative è importante effettuare la registrazione grauita su Eventbrite Questo ci consentirà infatti di rendere più coinvolgente l’esperienza, conoscendo il numero e l’età dei partecipanti e la loro organizzazione in classi. Inoltre ci consentirà di raccogliere informazioni di contatto degli insegnanti ai quali forniremo indicazioni teniche e logistiche prima e durante l’evento. La registrazione inoltre comporterà il rilascio immediato di un biglietto pro forma che potrà essere condiviso con le famiglie per contribuire ad alimentare il senso di partecipazione. Sono previste tre modalità di registrazione, alle quali sono dedicati tre tipi di biglietti:

  • Biglietto individuale
  • Biglietto per la classe
  • Biglietto per familiari

La categoria più importante, per la quale l’evento è concepito, è quella degli insegnanti che partecipano con la classe. Chi partecipasse con gruppi più numerosi di una normale classe, è invitato a fare la registrazione più volte per diversi sottogruppi.

Informazioni ulteriori

Per chi volesse saperne di più delle precedenti edizioni, questo è l’annuncio della prima edizione, del 2016, mentre questo è uno speciale di RAI Cultura, del 2017, che ne offre un’efficace descrizione. Questo articolo è stato pubblicato in Blog e taggato con CodyTrip . Bookmark permalink . Per interagire con la tua classe potrai usare lo strumento che riterrai più pratico (gruppo whatsapp, piattaforma della scuola, …), per il coordinamento tra me e gli insegnanti ci sarà un canale Telegram, per la partecipazione effettiva userò dirette streaming (su Youtube o Facebook o Instagram), per interagire e partecipare attivamente ai giochi forniro’ dei link durante le dirette. http://codemooc.org/codytrip-2020/ http://codemooc.org/codytrip-2020-cena/ Era la cena della gita virtuale, Valerio e Maria, del Ragno D’Oro, vi mostrano come preparare cresce sfogliate e passatelli. #CodyTrip A chi parteciperà alla gita online del 26 e 27 maggio, propongo infatti di cenare insieme in un ristorante di Urbino la sera del 26, scegliendo fin da ora il ristorante e il menu, come se steste davvero organizzando una gita. I ristoranti potete sceglierli cercando in rete, ma siccome sarete virtualmente a Urbino, nel menù vi consiglio di inserire un piatto tipico. Per questo vi ho procurato le ricette e le dimostrazioni di due dei piatti più tipici. Potete proporre alle famiglie di preparare uno dei due piatti e questo accrescerà (da crescia, appunto) la sensazione di cenare insieme, trasmettendo anche il gusto. https://codemooc.org/codytrip-2020 #CodyTrip

padlet-x50f87dwd5hqbr

 


Integrazione Calendario Scrutini. Riunione organizzativa unitaria dei consigli delle classi III propedeutica alla presentazione telematica degli elaborati alunni. Compilazione dei documenti di valutazione finale per la Scuola Dell’Infanzia

INTEGRAZIONE CALENDARIO SCRUTINI


GO CRAFT


Calendario Scrutini

CALENDARIO SCRUTINI


Convocazione Consigli di classe

consigli di classe PRIMARIA 29 maggio


Convocazione Consigli di classe – mese di MAGGIO 2020

Consigli di classe PRIMARIA


MONITORAGGIO DIDATTICA ON-LINE PERIODO DI SOSPENSIONE DELLE LEZIONI PER COVID-19

 

Sollecito invio schede monitoraggio


Pubblicazione Orario DAD Primaria A.S.2019/2020

Orario didattica a distanza primaria

D.A.D CLASSI PRIME

D.A.D CLASSI SECONDE

D.A.D CLASSI TERZE

D.A.D CLASSI QUARTE

D.A.D CLASSI QUINTE

 

 

 

 

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Via delle Rose, 551  – 97100 RAGUSA Tel.: +39 0932 123456 Fax: +39 0932 654321 mail: RGXX123456@istruzione.it PEC: RGXX123456@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: RGXX123456
Codice fiscale: 80012345678
Fatturazione elettronica: ABCDEF

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.0.0